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Cos’è il CRM?
Il CRM o Customer Relationship Management è un sistema per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, a semplificare i processi e a migliorare la redditività.
Quando si parla di CRM ci si riferisce solitamente a un sistema CRM, cioè uno strumento utilizzato per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, la produttività e altro ancora.
L’obiettivo di un sistema CRM è migliorare tutte le interazioni alla base del business.
Perché Salesforce è il CRM numero 1 al mondo
Salesforce è la piattaforma per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) Cloud più utilizzata al mondo.
Oltre ad essere il CRM numero uno al mondo, Salesforce è un’impresa leader per altre ragioni:
- è al primo posto nella classifica “Fortune 100 best companies to work for” del 2018
- è al primo posto nella classifica di Forbes delle compagnie più innovative
- è al primo posto nella classifica di Fortune per le aziende che fanno opere di bene.
- ha realizzato 10,5 miliardi di dollari di fatturato e IDC stima che l’ecosistema Salesforce (che comprende l’azienda, i suoi clienti e partner) creerà oltre 3 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2022 e 859 miliardi di dollari di fatturato a livello globale.
Attraverso strumenti come Salesforce Sales Cloud e Commerce Cloud, Salesforce Marketing Cloud e Salesforce Service Cloud, vendite, marketing e assistenza sono gestite in maniera efficace.
La relazione con la clientela diventa molto più immediata e facilmente controllabile grazie alle potenzialità della piattaforma.
A questi strumenti si affianca l’intelligenza artificiale, integrata nella piattaforma grazie al motore di AI Salesforce Einstein, con funzionalità di chat intelligente per dialogare con i clienti online e impararne gusti e preferenze in ottica di marketing personalizzato, mentre la funzionalità Salesforce Lightning consente di customizzare la user experience anche agli account che non hanno skill di programmazione.
Nel mondo B2C sono oltre un miliardo le email inviate sulla piattaforma Salesforce nell’arco di 24 ore, e quasi 900 milioni le visualizzazioni di pagine e-commerce nello stesso arco di tempo.
I dati nel B2B indicano invece 44 milioni di report e dashboard create con strumenti Salesforce, 3 milioni di opportunità generate e 2 milioni di lead.
Overview sui prodotti Salesforce: come sceglierli, applicabilità
Overview sui prodotti Salesforce
1. Sales Cloud e CPQ per la vendita
Sales Cloud è il prodotto per dare al team di vendita la potenza necessaria per concludere le trattative in modo efficiente e rapido. Un prodotto per aumentare la produttività e riempire la pipeline con lead di valore.
Con Salesforce CPQ è possibile aumentare i ricavi in modo esponenziale.
Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale si può usufruire della classificazione predittiva, di approfondimenti pertinenti, automazione intelligente e previsioni più accurate.
Sales Cloud
Service Cloud
3. Marketing Cloud per le azioni di marketing
Con questo prodotto è possibile trarre il massimo vantaggio da tutte le interazioni con i clienti creando un percorso cliente multicanale e personalizzato che sappia offrire una straordinaria esperienza del marchio tramite e-mail, tecnologia mobile, social network, Web – e altro ancora.
Marketing Cloud
4. Commerce Cloud per le vendite on line
Commerce Cloud è la piattaforma di Salesforce che consente di aumentare gli acquisti on line e permettere ai clienti di fare esperienze personalizzate e impeccabili. Grazie a Commerce Cloud è possibile unificare tutti i canali di vendita – mobile, social, Web e negozio – con l’intelligenza predittiva integrata, il design mobile-first e l’agilità del cloud.
Commerce Cloud
5. Einstein Analytics per sfruttare al meglio i dati
Einstein Analytics è molto più di un software di Business Intelligence.
Grazie all’Intelligenza Artificiale di Einstein Analytics l’approccio ai dati è ottimizzato e semplificato. E’ possibile accedere ai dati più utili in modo immediato, prevedere i risultati, passare subito all’azione con le scelte consigliate dall’AI.
Einstein Analytics
6. Community Cloud per interagire con i clienti
Consolida le relazioni con i tuoi clienti, incrementa la produttività dei dipendenti e chiudi più velocemente le trattative con i partner creando ambienti online moderni e collaborativi. Lightning Community Builder è l’applicazione che consente di creare in modo semplice siti, portali, forum per ogni genere di pubblico.
Grazie a funzionalità drag-and-drop è possibile aggiungere componenti, creare contenuti, importare dati e risorse da Salesforce o da ogni altra fonte esterna.