Con un nuovo progetto dedicato a Università, Istituti Tecnici e Scuole, Oracle Academy in Italia continua a promuovere l’accesso alle conoscenze IT e alla formazione competitiva per consentire ai docenti di insegnare agli studenti a diventare protagonisti del proprio futuro.
“Oracle Academy Building the Future“ è un programma di cinque eventi dedicati allo sviluppo della conoscenza di Oracle Cloud, del curriculum di Oracle Academy e dell’Oracle Academy Member Hub, una piattaforma congiunta per l’apprendimento digitale.
In un processo in cinque fasi, Oracle Academy accompagnerà un gruppo di studenti italiani e i loro docenti per aumentare la comprensione e la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione e del loro utilizzo. Le cinque fasi individueranno, definiranno e rafforzeranno le competenze strategiche necessarie per creare il futuro delle soluzioni digitali. Il percorso prevede un apprendimento continuo sull’uso della tecnologia come soluzione per dare risposte e creare prodotti relativi a temi di sostenibilità, impatto sociale, strategie di business e mondo ICT.
Le prime quattro tappe di “Oracle Academy Building the Future” saranno dei Training Lab.
Ogni laboratorio si concentrerà su temi specifici del cloud, della programmazione e dell’analisi dei dati, supportando i partecipanti con l’apprendimento pratico di strumenti e tecnologie IT. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare a rispondere a domande complesse utilizzando linguaggi di sviluppo e programmazione e il mondo del cloud per trovare soluzioni digitali innovative e strategiche.
La quinta e ultima fase di “Oracle Academy Building the Future” si svolgerà attraverso una Call to Action, con un confronto diretto sulle competenze e le conoscenze acquisite dai partecipanti nelle prime quattro fasi.
Verrà lanciata una sfida a squadre di studenti che lavoreranno alla creazione di progetti innovativi sui temi del cloud e dei dati. Ogni squadra in gara sarà accompagnata da un tutore nella progettazione di un’idea o di una soluzione digitale che risponda a una domanda reale proposta da Oracle, pensata per stimolare i team in termini di creatività, innovazione, lavoro di squadra, sensibilità verso il cliente ed empatia.
Per gli studenti, scoprire i propri talenti attraverso l’uso consapevole delle nuove tecnologie è la chiave per dare vita a un futuro di innovazione e di responsabilità.
Articolo originale:
https://blogs.oracle.com/academy/post/oracle-academy-italia-restarts-with-the-future