Oracle Application Express (APEX) è un software basato su cloud utilizzato per laboratori ed esercitazioni nei corsi Fondamenti di database, Progettazione di database e programmazione con SQL, Programmazione con PL/SQL.
APEX è incluso nella piattaforma Oracle Academy e Oracle Cloud Infrastructure. Apex offre agli sviluppatori, docenti e studenti uno strumento potente per creare ed eliminare oggetti di database e sviluppare applicazioni. In questo articolo parleremo delle caratteristiche di Apex, i suoi vantaggi e come può essere utilizzato in classe.
All’interno di Member Channel Italy, sulla piattaforma Oracle Academy si trova un video in italiano dedicato ad APEX:
Video Oracle APEX Guida all’utilizzo
Che cos’è Apex?
APEX è la piattaforma applicativa low-code più diffusa al mondo.
Gli sviluppatori APEX possono sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni che risolvono problemi reali e forniscono valore immediato agli utenti.
Non è necessario essere esperti di una vasta gamma di tecnologie, bastano poche conoscenze di Oracle Database e SQL per creare soluzioni e applicazioni sofisticate usando Apex
Oracle Cloud Infrastructure (OCI) offre APEX sui primi e unici servizi di Autonomous Database del settore.
I servizi Cloud, completamente gestiti sono preconfigurati e pronti all’uso, con flessibilità, sicurezza, alta disponibilità, accesso globale tramite data center, cloud regionali e un costo totale più basso.
Le versioni sempre gratuite (Always Free), disponibili come parte dell’OCI Free Tier, consentono di utilizzare gratuitamente APEX nel Cloud.
Per usare Apex in OCI si presuppone che si abbia accesso a una tenancy e ad un account OCI con i privilegi per creare risorse cloud, compresi APEX Service e ADBS. Se non siete ancora iscritti potete farlo creando un account gratuito.
Apex in Oracle Academy, è un ambiente di sviluppo basato su Cloud che consente agli studenti di apprendere e sperimentare la programmazione e lo sviluppo di applicazioni. Apex è uno strumento di sviluppo basato su browser che utilizza il linguaggio PL/SQL per creare applicazioni web ed è un ottimo strumento per apprendere concetti di database e sviluppo web in modo pratico ed efficace.
Vantaggi di Apex:
I vantaggi di Apex rispetto alla programmazione high-code includono:
- Maggiore produttività: Apex Oracle offre un ambiente di sviluppo visuale che consente anche agli sviluppatori meno esperti di creare rapidamente applicazioni complesse. Questo riduce il tempo e lo sforzo necessari per sviluppare le applicazioni.
- Riduzione dei costi: Essendo una soluzione low-code, Apex Oracle richiede meno lavoro di sviluppo personalizzato rispetto alla programmazione high code. Questo può aiutare a ridurre significativamente i costi di sviluppo delle applicazioni.
- Facilità di manutenzione: Le applicazioni create con Apex Oracle sono basate su componenti standard e framework predefiniti. Ciò semplifica la manutenzione delle applicazioni, in quanto è più facile gestire e applicare gli aggiornamenti del software.
- Agilità e flessibilità: Apex Oracle offre un’interfaccia utente intuitiva che consente agli sviluppatori di iniziare immediatamente a creare applicazioni. Ciò accelera il processo di adattamento della tecnologia e porta ad un ciclo di sviluppo più rapido
- Integrazione semplificata: Apex offre integrazioni predefinite con una vasta gamma di servizi e tecnologie, tra cui Data Base, servizi Web, applicazioni cloud e altro ancora. Ciò semplifica l’integrazione delle applicazioni con i sistemi esistenti e consente uno scambio di dati più fluido
- Scalabilità: Le applicazioni create con Apex Oracle possono gestire un alto volume di dati e un gran numero di utenti senza sacrificare le prestazioni. Ciò rende Apex Oracle una scelta ideale per le aziende che prevedono una crescita rapida.
- Maggiori funzionalità: Con Apex Oracle è possibile creare applicazioni che offrono una vasta gamma di funzionalità, come report avanzati, automazioni di flusso di lavoro, interfacce utente personalizzate e molto altro. Ciò consente alle aziende di offrire ai propri utenti una migliore esperienza utente e di soddisfare meglio le loro esigenze specifiche.
Chi utilizza APEX?
Oracle APEX è utilizzato con successo per fornire soluzioni a problemi aziendali reali in diversi settori e aree geografiche. Ecco solo alcuni clienti/ aziende che hanno utilizzato Oracle APEX per risolvere i problemi aziendali:
Siemens Mobility gestisce la complessità dei propri progetti con Oracle APEX.
Vodafone automatizza il ciclo di vita dell’infrastruttura con Oracle APEX. Altre grandi aziende internazionali che utilizzano Apex sono: Accenture, Coca-Cola, Adidas, Visa, American Express, World Bank ecc.
Oracle academy mette a disposizione degli iscritto al programma due modi per accedere ad un ambiente APEX.
- Dal programma Oracle Academy Cloud (accesso permesso solo agli studenti di maggiore età).
- Oracle Academy Apex noto anche come i-Academy (adatto a tutti perché non viene richiesto alcun requisito di età).
i-Academy è un design di istanza Apex dedicato per l’uso specifico in classe. Per accedere ad Oracle Academy Apex (i-Academy) basta seguire un semplice percorso:
- Dalla home page del member hub, selezionare il riquadro Apex.
- Cliccare sul link ” account request” che ci porterà alla pagina di richiesta del workspace (spazio di lavoro), inserire qui il numero degli account che si desidera richiedere per un corso SQL o pl SQL e inviare la richiesta.
- Si riceveranno nel giro di 24 ore, due e-mail: una con gli account per l’insegnante e per gli studenti e con il link per accedere all’ambiente APEX e un’altra con le password.
Si può sempre tornare a questa pagina del Hub per richiedere fino a un massimo di 99 account per ogni anno scolastico.
Al primo utilizzo di ogni login, sia gli insegnanti che gli studenti devono cambiare la password.
Ora sarà possibile accedere ad APEX utilizzando le credenziali dell’account ricevute ed accedere al proprio ambiente APEX.