Arriva Facebook Shop: finalmente un vero e proprio e-commerce sui social media
Mark Zuckerberg ha annunciato ufficialmente ieri, durante una diretta, il lancio di Facebook Shop, che sancisce l’impegno di Facebook contro la pandemia per aiutare le piccole imprese a vendere online.
Cosa sono i Facebook Shop?
Sono piccoli negozi online che sfruttano le piattaforme di Facebook e Instagram, semplici da creare, completamente gratuiti e personalizzabili. Si può personalizzare il negozio online con un’immagine di copertina e scegliere la combinazione di colori preferita.
Perché un negozio on line su Facebook e Instagram, non c’era già la vetrina dei prodotti?
Leggiamo dal sito ufficiale delle news di Facebook, che:
in questo momento molte piccole imprese stanno lottando e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. Il nostro obiettivo è rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti. Ecco perché stiamo lanciando Facebook Shop e investendo in funzionalità attraverso le nostre app che ispirano le persone a fare acquisti e a semplificare l’acquisto e la vendita online.
Speriamo che questi strumenti possano alleviare alcune delle pressioni che le piccole imprese stanno affrontando in questo momento e aiutare le aziende di tutte le dimensioni a prepararsi per il futuro.
Questo nuovo strumento è differente dalla vetrina dei prodotti abbinata ad una pagina Facebook o ad un profilo aziendale Instagram, ha l’aspetto di un vero e proprio e-commerce, dove vengono offerte funzionalità più avanzate rispetto alla vetrina.
Come funzionano i Facebook Shop?
Sono veri e propri negozi online, ai quali i clienti possono accedere sia su Facebook che su Instagram. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e personalizzare il look con colori che rimandano al proprio brand.
Perciò qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.
I Facebook Shop possono comparire:
- sulla pagina Facebook
- sul profilo Instagram aziendale
- nelle storie
- negli annunci pubblicitari (Facebook Ads).
Una potenzialità notevole per chi ha un negozio on line.
Alcune schermate di Facebook Shop
Si può acquistare pagando direttamente da Facebook e Instagram?
La funzionalità di acquisto è incorporata ma i pagamenti dovranno essere effettuati sul sito ufficiale dell’azienda. Per ora la possibilità di pagare tramite Facebook è abilitata solo agli Stati Uniti.
Già circa un anno fa sul blog ufficiale di Instagram era stata introdotta, per gli utenti degli Stati Uniti e solo per alcune aziende, la possibilità di acquistare dei prodotti e pagare direttamente dentro Instagram, inserendo i propri dati: nome, e-mail, i dati di fatturazione e l’indirizzo di spedizione, proprio come un vero e-commerce. Una volta effettuato l’acquisto le notifiche sulla spedizione e della consegna compaiono direttamente all’interno di Instagram.
Sarà molto facile intercettare i potenziali clienti, visto che i negozi, oltre che nella pagina ufficiale dell’azienda, potranno comparire anche nelle storie e negli annunci pubblicitari.
E Instagram? Ci saranno a breve anche gli Instagram Shop
Facebook ha annunciato che a partire dall’estate 2020, cominciando dagli Stati Uniti, sarà disponibile anche Instagram Shop, un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti preferiti. L’utente di Instagram potrà vedere le collezioni preferite dentro la sezione @shop , sfogliare le selezioni dei marchi e creatori preferiti, filtrare per categorie come “bellezza” e “casa” e acquistare dentro Instagram. L’intenzione è, più avanti, di aggiungere una nuova scheda del negozio nella barra di navigazione, in modo da poter accedere rapidamente, con un solo tocco, ad Instagram Shop.
Instagram Shop
Come si gestiscono le relazioni con i clienti del negozio on line su Facebook e Instagram?
Nei negozi di Facebook e Instagram è possibile scambiare messaggi tra cliente e azienda tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.
Grazie all’integrazione con questi altri canali è possibile porre domande, ottenere supporto, tenere traccia delle consegne e, in futuro, con i prossimi aggiornamenti, visualizzare un negozio aziendale e fare acquisti direttamente in chat su WhatsApp, Messenger o Instagram Direct.